Pietro Carlo Ceste

 

 

Anno di Nascita: 1946

Anno di Inizio Attività: 2016

Paese di Residenza: San Secondo di Pinerolo

Lavoro: Postino in pensione

Strumento Suonato: Basso Tuba

Ruolo: Musico

 

 

 

Durante la tua esperienza le bande sono cambiate?

 

Direi proprio di si, soprattutto musicalmente. Una volta si suonavano molte marce e a volte si cercava di scimmiottare la musica classica o le opere però con scarsi risultati. Ora si suona musica moderna, colonne sonore o brani originali per banda di autori bravi che hanno un risultato ovviamente diverso. Oltre al suono specifico (in orchestra ci sono gli archi ma in banda no) in orchestra sono quasi tutti professionisti mentre in banda c’è solo qualcuno che ha studiato di più per cui se i brani sono adattati ad una certa forza musicale il risultato sarà necessariamente migliore.

 

Ti fa piacere suonare con qualcuno che suona il tuo stesso strumento o preferiresti essere l’unico? Perché?

 

Se sono affiancato da qualcuno che suona il mio stesso strumento sono ben contento.

 

Cosa ti piace del tuo strumento?

 

Il suono. È vero che è un suono grave ma sostiene l’armonia della banda e basta una nota per farti rendere conto della sua importanza. Anche se esistono comunque bellissimi assoli per tuba.

 

Suoni anche in altre bande? Quali?

 

Sì, in parecchie bande. Pomaretto, Villar Perosa, Frossasco, Cavour, Bricherasio, Candiolo, Villastellone e poi spesso mi chiamano anche altre bande perché, e non ne capisco il motivo, pochi hanno voglia di imparare a suonare la tuba che è uno strumento indispensabile in ogni banda. Inoltre suono in alcuni gruppi come i Fiati del Boucie (facciamo solo concerti in montagna) nella Abbadia’s Jazz Band e nell’Orchestra Aperta. E, visto che mia figlia abita in Francia, quando la vado a trovare, per non stare un paio di mesi senza suonare, mi sono anche trovato tre gruppi in cui andare a suonare in Francia!

 

Ti sarebbe piaciuto suonare in orchestra? Perché?

 

Mi piacerebbe e sarebbe certamente bello anche solo per la soddisfazione di averci suonato.