Loredana Rudiero

 

 

Anno di Nascita: 1986

Anno di Inizio Attività: 2003

Paese di Residenza: Pinerolo

Lavoro: Impiegata

Strumento Suonato: Saxofono Soprano

Ruolo: Consigliera dal 2023

 

 

 

   

Quando e perché hai iniziato a suonare?

 

Ho iniziato a suonare a circa 14 anni perché mio fratello suonava già in questa banda e ho capito che la cosa mi sarebbe piaciuta. Così mi sono iscritta ai corsi ed ho iniziato a suonare.

 

È emozionante suonare brani che ti piacciono? Che differenza c’è rispetto ad ascoltarli e basta?

 

È molto emozionante. Sono due cose completamente diverse. Ascoltare è piacevole ma è in qualche modo “passivo” mentre suonando partecipi e vivi il brano. Se poi è un pezzo che ti piace suonandolo ti emozioni e quindi fai emozionare chi ti ascolta che è la cosa più bella che possa esserci. 

 

Ti fa piacere suonare con qualcuno che suona il tuo stesso strumento o preferiresti essere l’unica? Perché?

 

Mi fa piacere condividere la mia passione con altri e, se hanno il mio stesso strumento, è ancor più bello perché si esegue insieme la stessa parte ma è anche vero che suonare insieme a volte è più difficile che suonare da soli.

 

Che musica ascolti nel tempo libero?

 

Dipende dai momenti e dal mio stato d’animo. Passo dalla classica, ai compositori contemporanei come Ludovico Einaudi, dal rock al pop italiano e straniero… Di tutto un po’ insomma.

 

Cosa cambia tra banda e orchestra?

 

La banda ha principalmente strumenti a fiato e a percussione. L’orchestra invece ha alcune famiglie di strumenti a fiato, gli strumenti a percussione e soprattutto gli archi. La differenza principale sta nel repertorio e nel tipo di esibizioni. Purtroppo, però, molte volte l’orchestra viene vista come sinonimo di buona qualità mentre la banda come sinonimo di una qualità inferiore ma non è così: esistono orchestre di scarso livello e bande di ottimo livello.