Alessandro Boetto

 

 

  

Anno di Nascita: 1993

Anno di Inizio Attività: 2011

Paese di Residenza: Pinerolo

Strumento Suonato: Saxofono Tenore

Ruolo: Tesoriere dal 2015 al 2021; Presidente dal 2021 al 2022; Tesoriere dal 2022

 

 

 

 

 

Quando e perché hai iniziato a suonare?

 

Ho iniziato a suonare il tamburo a 6 anni perché, insieme ad altri compagni di classe, abbiamo deciso di far parte di un gruppo storico. Poi, verso la fine delle elementari e per tutte le medie, ho suonato la chitarra ma, avendo il desiderio di provare un altro genere di strumento, ho infine seguito il corso organizzato dalla banda per poi entrare a suonare nella Filarmonica. 

 

Qual è la cosa che preferisci della banda? 

 

L’ambiente. Non è un’attività in cui si viene solo per suonare a volte anche senza conoscere il tuo vicino di sedia. In banda ti fermi a chiacchierare prima e dopo le prove con chiunque. E molte volte trovi anche gli amici che poi frequenti al di fuori delle prove.

 

Tornassi indietro ricominceresti a suonare? Inizieresti prima?

 

Inizierei di sicuro prima il saxofono. Anche perché, da piccoli, si è più predisposti ad imparare e lo si fa anche con un minore sforzo. Inoltre è anche più facile avere poi la possibilità di valutare se iscriversi, e quando, a percorsi di studio specifici e più approfonditi.

 

Cosa vuol dire insegnare a suonare? 

 

È interessante perché si hanno sempre allievi diversi, ognuno con caratteristiche specifiche anche se resta complicato spiegare, a voce, cosa fare per poter suonare. Mi piacerebbe anche riuscire a trasmettere la mia passione per la musica, ma non sono sicuro di riuscirci sempre. Il tutto con la consapevolezza che, insegnando male, in futuro i tuoi allievi potrebbero avere varie difficoltà. Ma quando li senti suonare bene, è una sensazione che non si può descrivere. 

 

È stimolante far parte del direttivo della banda?

 

È impegnativo perché è un lavoro continuo: tutte le settimane ci sono da organizzare le prove, le lezioni, i concerti o le sfilate… Ma quando un concerto o un evento che abbiamo organizzato riesce bene, sei contento di aver dato il tuo contributo alla buona riuscita dell’evento e di aver fatto qualcosa di bello per la banda.