Pasquale Santonastaso

 

 

 

Anno di Nascita: 1967

Anno di Inizio Attività: 2017

Paese di Residenza: Cantalupa

Lavoro: Impiegato

Materia Insegnata: Tamburino

Ruolo: Musico

 

 

 

 

Nasce a Mullheim (Germania) nel 1967 ed inizia ad avvicinarsi alla musica verso i 16 anni imparando a suonare, da autodidatta, la batteria acustica ed elettronica. Dal 1985 al 1990 suona la batteria acustica in una band.

 

Nel 2013 si iscrive ai corsi di musica della Filarmonica Pinerolese di Frossasco, frequentando il Corso di Orientamento Bandistico ed entrando come membro effettivo della Filarmonica Pinerolese nel 2017 suonando il Saxofono Baritono.

 

Dal 2016, con Elisa Genero, tiene il Corso per Tamburini della Filarmonica Pinerolese di Frossasco.

 

 

 

Trovi faticoso lavorare e venire a suonare in banda?

 

Abbastanza perché sono sempre di corsa. E lo trovo più faticoso perché mi piace molto suonare e desidererei avere più tempo libero per fare le lezioni o per poter provare a casa o per arrivare alle prove più con calma. Però, anche se di corsa, cerco sempre di fare il possibile per non mancare alle prove o ai servizi.

 

Ti fa piacere suonare con qualcuno che suona il tuo stesso strumento o preferiresti essere l’unico? Perché? 

 

È meglio con qualcuno che suona il tuo stesso strumento. Soprattutto quando sei alle prime armi o sei un po’ insicuro avere qualcuno da seguire può essere utile.  

 

Tornassi indietro ricominceresti a suonare? Inizieresti prima?

 

Inizierei molto prima perché avrei avuto certamente più tempo per imparare e mi sarei applicato di più e probabilmente anche con meno fatica. 

 

Che musica ascolti nel tempo libero?

 

Rock. In tutte le sue sfaccettature.

 

Cosa vuol dire insegnare al gruppo dei tamburini? 

 

Dà molte soddisfazioni. Anche perché stare insieme ai bambini è bello e mi carica. Ho sempre avuto bambini svegli che si applicano e imparano in poco tempo; speriamo che vada sempre così!