Enrico Fuscà

 

 

 

Anno di Nascita: 1990

Anno di Inizio Attività: 2016 

Paese di Residenza: Villar Perosa

Lavoro: Contabile

Strumento Insegnato: Clarinetto

Ruolo: Vice Maestro dal 2022 

 

 

 

 

Nasce a Pinerolo (TO) nel 1990 e già all’età di 9 anni inizia lo studio del Violino dapprima sotto la guida della Prof. Roberta Rista e poi della Prof. Raffaella Azzario presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo.

 

Dopo aver seguito il Corso Bandistico presso il Corpo Musicale di Villar Perosa, nel 2008 inizia a suonare il Clarinetto nella stessa Banda. Ha suonato in vari ensemble di fiati e dal 2009 suona nella Banda Musicale di Pomaretto e dal 2018 dell’Orchestra di Clarinetti e Sax dell’Istituto “A. Corelli” di Pinerolo.

 

Ha seguito varie Masterclass con i Maestri Adrian Pinzaru (Violino) ed Elisa Marchetti (Clarinetto).

 

Come violinista ha suonato in varie formazioni musicali e, dal 2009, nell’Orchestra Pinarolium Sinfonietta dell’Istituto “A. Corelli” di Pinerolo e dal 2017 nell’Orchestra Giovanile di Cumiana.

 

Insegna violino presso la Scuola Musicale MicroKosmos di Villar Perosa, ha insegnato Clarinetto nella Banda Musicale di Pomaretto e nel Corpo Musicale di Villar Perosa e dal 2016 insegna nella Filarmonica Pinerolese di Frossasco.

 

Dal 2022 è Vice Maestro della Filarmonica Pinerolese di Frossasco.

 

 

 

Consiglieresti a qualcuno di suonare in banda? Perché?

 

Sì, perché è un bel passatempo. Oltre al fatto che secondo me la musica è il principale  metodo di espressione dell’essere umano.

 

Ti fa piacere suonare con qualcuno che suona il tuo stesso strumento o preferiresti essere l’unico? Perché?

 

Preferirei essere l’unico così potrei sentire la mia voce, attraverso il mio strumento, che si unisce a quella degli altri creando qualcosa di unico in cui i vari elementi cooperano e dove le diverse parti si uniscono per creare l'insieme.

 

Cosa ti piace del tuo strumento?

 

Riesce ad avere un timbro caldo nel registro grave ma anche squillante, simile alla tromba, nell’acuto. È uno strumento completo.

 

Suoni anche altri strumenti?

 

Ho iniziato a suonare il violino dai 9 anni circa e poi mi sono avvicinato al clarinetto.

 

Cosa vuol dire insegnare a suonare?

 

Trasmettere una passione che mi accompagna da quando sono piccolo. Mi fa piacere quando i bambini, e non solo, si avvicinano alla musica anche perché mi soddisfa riuscire a fare la mia parte nella diffusione della cultura musicale.